martedì 13 ottobre 2015

Ideal anni 30

Ciao a tutti amici lettori oggi vi presento uno degli ultimi e fruttuosi ritrovamenti del nostro caro amico Marcello: una splendida Balloncina Ideal databile intorno ai primi anni '30


 Il marchio Ideal (Famoso sottomarchio Amerio) era attivo intorno agli anni 30/40 e produceva bici di altissima qualità


La bici si presenta conservata e completissima permettendoci di ammirare i particolari che rendevano questa balloncina un modello lussuoso e ricercato 


Marchiata ovunque presenta un bassissimo numero di telaio a tre cifre evidenziato dal colore rosso





Da notare l'insolita e raffinata colorazione grigia con giunzioni blu, la sella in crine di cavallo conservata e il fanale a luce gialla tipico del periodo bellico....


3 commenti:

  1. anche questa ideal credo che poco abbia a spartire con Amerio, doveva essere una marca a parte oppure la marca di componentistica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa e' la piu' recente... datazione sbagliata e' anni 40 completamente in stampatello dopo un azzeramento del numero di telaio... porta solo 3 cifre..ne ho parecchie con logo misto corsivo/stampatello immagino sia un cambio di logo come quello di Bianchi per esempio... e pare pure contemporaneo...

      Elimina
  2. Buongiorno. Sono proprietario di un ciclo Ideal dello stesso modello e livrea. L'ho comperato qualche giorno fa da un privato che poco o nulla sapeva riguardo la sua storia e il suo originale allestimento. Ho cercato di documentarmi attraverso internet e alcune conoscenze nel settore del collezionismo dei cicli storici, finché non mi sono imbattuto nella sua pagina, la miglior fonte trovata sino ad ora. Mi permetto, in virtù di ciò, di chiederle qualche informazione alfine di conservare il mio esemplare. Vorrei sapere, per esempio, dato che il suo mi pare assai completo, che tipo di gruppo fanale/dinamo montava, dato che la mia monta un gruppo Mondial posteriore al 1950 - e una bicicletta del genere dovrebbe montare un fanale oscurato o giallo, per via della famosa legge 10.II.1939. Ringrazio in anticipo. Federico -email: fedevitto@yahoo.it

    RispondiElimina