lunedì 9 marzo 2015

Gormully & Jeffery Rambler mod.43 - 1901


Oggi vi consiglio di mettervi seduti e prepararvi a vedere qualcosa che davvero non dorme a casa di tutti... Ringraziamo il nostro amico Paolo di Moretta che oggi ha deciso di deliziarci con una bicicletta Americana Gormully & Jeffery Mfg. Co. "RAMBLER mod. 43" del 1901.


Il marchio viene fondato nel lontano 1878 a Chicago da Thomas B. Jeffery e in pochi anni arriva ad essere una delle maggiori realtà' nella produzione di biciclette in America vantando piu' di 500 dipendenti e diverse succursali sparse in tutto il nuovo continente spingendosi anche in Europa. 
E' da segnalare infatti uno stabilimento a Coventry in Inghilterra ed un rivenditore autorizzato a Torino da dove probabilmente arriva la nostra meraviglia...


Nel 1901 il fondatore Thomas B. Jeffery vende la Rambler Bicycle per concentrarsi sulla produzione di automobili, qui in basso vedete raffigurato il primo modello costruito proprio in quell'anno.



Lo stato di conservazione della bici e' davvero notevole! si presenta completa di tutto, manopole, cerchi in legno, sella e pedali sono ancora originali, si intravedono ancora le filettature dorate!





Il sistema frenante che sfrutta, come del resto tutte le bici di quegli anni, lo scatto fisso, la catena a passo Humber ed un tampone fascettato dedicato, tipico del marchio.



Complimenti Paolo e grazie infinitamente per la condivisione!


4 commenti:

  1. Complimenti, ottimo stato di conservazione e ottimo restauro conservativo. Bella la sella originale modello Christy No.9. Da notare la corona con la corrispettiva catena.

    RispondiElimina
  2. bellissimo esemplare i miei complimenti

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti per i complimenti, ma ha dire il vero io meriti non ne ho.. Sono solo stato fortunato nel trovarla, niente di più..
    Il concessionario si trovava a Torino in via Gioberti, ora al suo posto c'è un asilo..
    Grazie a Paolo per il bel articolo, ma credo che di delizie così per il momento non se ne vedranno..

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il fantastico ritrovamento e soprattutto di non averla toccata,un pezzo del genere và conservato così come trovato!!

    RispondiElimina