È stata rinvenuta nel Bresciano e le sue condizioni erano davvero impegnative...
Nonostante le pessime condizioni si è optato per un restauro conservativo e dopo tanto lavoro "il cosiddetto olio di gomito" gli sforzi sono stati ripagati e la bici mostra ancora le filettature e la colorazione originale
Da notare il sistema di frenata costituito da un tampone anteriore associato ad un contropedale Torpedo ed il movimento centrale a campana. Queste sono caratteristiche di biciclette ben più arcaiche ma dobbiamo considerare che in jugoslavia e anche in molte altre nazioni europee sono stati uno standard fino agli anni 50
L'allestimento si conclude poi con una bellissima sella Lepper, una gemma posteriore e un bel fanale con staffa ad elle...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaè incredibile cosa si nasconde dietro la ruggine..
RispondiEliminaA volte basta solo avere voglia di grattare e la vernice salta fuori..
Complimenti al restauratore!
Grazie!!!!
EliminaLa nostra passione è proprio la ruggine!!!!!
Ci si perde ore ed ore ma i risultati ripagano tutti gli sforzi!!!!
Congratulazioni, ne è uscita un'opera d'arte!!
RispondiEliminaLa Unis di Sarajevo e la Favorit ceca, su licenza della NSU Pretis, produssero le biciclette Pretis. Il modello prodotto dalla Favorit, aveva il numero di serie impresso sotto il sedile, mentre la Unis lo metteva sotto il telaio. bellismo la sella Lepper N90 Touring
Ottimo,grazie!!!! Ecco perché ho visto delle NSU praticamente identiche alla mia,la mia riporta il numero sotto la sella.
Elimina