Ben ritrovati, oggi Vi mostro un mio ritrovamento fresco di restauro conservativo: Ecco a Voi questa splendida Monterosa Mod. Super Lusso del 1948 in buono stato di conservazione.
Manubrio a leve rigide interne con fregio smaltato e manopole in osso.
In basso, foto nel dettaglio del supporto dedicato per il montaggio della dinamo.
Degno di nota è il sistema frenante, con pattini freno in alluminio e archetti freno che scorrono lungo i foderi della forcella per l'anteriore e del carro alto per il posteriore.
Carter tubolare con: padellino, codino e sportellino di ispezione posto sulla parte posteriore.
Interessanti sono i rilievi e la decal ancora visibile.
Parti bianchi rigorosamente marcate "Gnutti". Il marchio è presente sul movimento centrale, sulle pedivelle, sul pignone ad 1 velocità e sulla serie sterzo.
Monta ruote 28 x 1.5/8, mozzi 36/36 con cerchi in ferro marcati "M. Baruzzo - Torino", copertoni fondo di magazzino Pirelli Stella.
Pedali dell'epoca a sei gomme (marcate Pirelli) e otto distanziali.
Decal poco visibili ma presenti su tutta la bicicletta.
Sella e collarino marcati Monterosa.
Un vero gioiello della tecnologia del momento.
RispondiEliminaStupenda! Ne ho trovata da poco una anche io, extra lusso, purtroppo mi mancano il patacchino manubrio, un pattino dei freni anteriore e il portafaro è spezzato. Ma non mi arrendo, prima o poi troverò i pezzi che le mancano.
RispondiElimina