sabato 25 dicembre 2021

Monterosa Mod. Super Lusso - 1948


Ben ritrovati, oggi Vi mostro un mio ritrovamento fresco di restauro conservativo: Ecco a Voi questa splendida Monterosa Mod. Super Lusso del 1948 in buono stato di conservazione.



Manubrio a leve rigide interne con fregio smaltato e manopole in osso.






In basso, foto nel dettaglio del supporto dedicato per il montaggio della dinamo.


Degno di nota è il sistema frenante, con pattini freno in alluminio e archetti freno che scorrono lungo i foderi della forcella per l'anteriore e del carro alto per il posteriore.








Carter tubolare con: padellino, codino e sportellino di ispezione posto sulla parte posteriore. 
Interessanti sono i rilievi e la decal ancora visibile.





Parti bianchi rigorosamente marcate "Gnutti". Il marchio è presente sul movimento centrale, sulle pedivelle, sul pignone ad 1 velocità e sulla serie sterzo.






Monta ruote 28 x 1.5/8, mozzi 36/36 con cerchi in ferro marcati "M. Baruzzo - Torino", copertoni fondo di magazzino Pirelli Stella.






Pedali dell'epoca a sei gomme (marcate Pirelli) e otto distanziali.



Decal poco visibili ma presenti su tutta la bicicletta.




Sella e collarino marcati Monterosa.




 

2 commenti:

  1. Un vero gioiello della tecnologia del momento.

    RispondiElimina
  2. Stupenda! Ne ho trovata da poco una anche io, extra lusso, purtroppo mi mancano il patacchino manubrio, un pattino dei freni anteriore e il portafaro è spezzato. Ma non mi arrendo, prima o poi troverò i pezzi che le mancano.

    RispondiElimina