mercoledì 17 marzo 2021

Bianchi Mod. Raja - 1937


Buongiorno ragazzi, ringraziano il nostro amico Alessio da Giulianova (TE) che condivide con noi questo bellissimo esemplare di Bianchi Mod. Raja del 1937 "come da ritrovamento".
Come ci racconta il nostro amico, la bici ha avuto un unico proprietario, un *Medico Condotto, ed è stata utilizzata fino alla fine degli anni 40', per poi essere stata sostituita da una Lambretta.


*Il Medico Condotto era un medico, dipendente del comune, che prestava assistenza sanitaria gratuita ai poveri e, dietro pagamento dei compensi stabiliti secondo un tariffario, agli altri cittadini.


In basso un estratto del catalogo Bianchi del 1937.



Monta un manubrio con freni a trasmissione rigida, patacchino "Rosa dei venti", manopole e manopolini in corno (in due pezzi).



Carter tubolare con costa cromata, codino e padellino con ispezione.


Pedali "Viaggio" con 4 gommini e 4 distanziali (scodelle) per pedale.



N.B. Il sistema frenante anteriore risulta incompleto, le parti mancanti sono state rinvenute all'interno del borsello porta attrezzi come vedrete nelle foto illustrate in basso.


Lo stato di conservazione di questa bici ci permette di vedere e confrontare tutte le decal, i filetti e i puntali in ogni suo punto.



Monta ruote 26x1.1/2 con ancora ben evidenti i filetti, mozzi 36/36 con oliatori e copertoni "MICHELI - STOP" che hanno sostituito i copertoni originali "BIANCHI CORD" forniti dal vecchio proprietario (vedi foto).




Monta come da catalogo una sella e una borsetta Bianchi con relativi attrezzi.




Monta un gruppo luce Magneti Marelli in perfetto stato ed ancora funzionante.





 

Nessun commento:

Posta un commento