mercoledì 20 aprile 2016

Pogliaghi Mod. Corsa - 1957


Grazie a Marcello oggi possiamo ammirare una bici prestigiosa che in pochi conoscono. Stiamo parlando di una Pogliaghi da corsa in prefetto stato di conservazione.

Sante Pogliaghi apre i battenti della sua officina per la prima volta nel 1947 in viale Elvezia a Milano costruendo solo telai su misura per competizioni agonistiche, fiore all'occhiello della sua produzione sono i tandem da corsa per i quali si costruiva tutto l'occorrente da solo! 
Sante infatti era abituato a lavorare in estrema autonomia e si limitava a produrre circa un centinaio di telai all'anno fino agli anni 70 quando l'attività si allargò aumentando la produzione ad un migliaio di pezzi circa.
Era famoso inoltre per disegnare telai che si adattavano perfettamente alle caratteristiche fisiche del ciclista e all'uso nelle varie specialità. Le liste d'attesa per ottenere un suo telaio erano lunghissime.
Hanno corso con le sue bici anche Sercu e Merckx e gli italiani Beghetto, Faggin, Pettenella e Rossi.



Da notare le giunzioni nervex, tipiche d'inizio carriera di Pogliaghi, mozzi Campagnolo Record flangia alta primo tipo, guarnitura Magistroni, pedali Sheffield, cambio Campagnolo Gran Sport e serie sterzo prima serie.
Forcella con foderi a "D" della Reynolds, testa di forcella Fisher fusa in terra e scatola del movimento centrale G11.




Nessun commento:

Posta un commento